I vini di Pantelleria

Dal Passito allo Zibibbo

Il Catarratto IGT, secco e sapido, ottenuto dall’uva omonima, il Bianco di Pantelleria DOC, vino profumatissimo e aromatico, ottenuto dalla lavorazione dell’uva Zibibbo, a bacca dorata e grossa, dolcissima e profumata, il Sibà, la nuova etichetta introdotta nel 2014 per un Bianco di Pantelleria di eccezionale qualità, ottenuto dalle vigne coltivate nelle garke in contrada Sibà, il Nero d’Avola IGT, un rosso corposo dalla grande personalità.

Orgoglio dell’azienda, il Passito DOC e il Figlio del Vento, ispirato al nome arabo dell’isola, appunto “figlia del Vento”, sono grandi vini da dessert, dal colore biondo dorato e del profumo intenso di “uva passa”. Caratteristiche ulteriormente esaltate nel Passito Riserva, dove le note aromatiche del vino raggiungono un’armonia e una maturità perfette.

Il passito è preparato secondo l’antica tradizione pantesca: l’uva Zibibbo dopo la raccolta viene stesa al sole sui graticci per l’essiccamento naturale, senza alcun passaggio in serra o con essiccazioni forzate. I grappoli vengono poi adagiati sopra un’erba aromatica chiamata “Disa” sotto il caldo sole di Pantelleria fino al momento in cui diventa uva passa, dalla cui lavorazione si ottiene finalmente il Passito DOC. Tutti i vini dell’Agriturismo Zinedi sono made in Pantelleria al 100%: dall’uva, alla lavorazione, all’imbottigliamento.

Tipico della cantina è anche il Distillato di Passito Zinedi, una pura invenzione nata dall’intuito di Paolo Belvisi, medico, naturalista, pescatore e maître de vie, appartenente ad una delle più antiche famiglie originarie di Pantelleria, arrivata sull’isola nel 1400 con don Francesco de Belvis, falconiere di Alfonso V d’Aragona e Barone di Pantelleria. Il Distillato di Passito Zinedi è un’acquavite che unisce carattere e morbidezza, fuse nelle intense note aromatiche dell’uva Zibibbo. Unica nel suo genere, non ha eguali in nessun altro prodotto pantesco.

Conclude la rassegna delle etichette Zinedi il sorprendente “Bollicine di Sibà” uno zibibbo frizzante ottenuto dalle stesse uve da cui nasce il nostro Sibà. È un vino dal carattere estroverso, frizzante il giusto, con un perlage finissimo che accarezza il palato ed esalta tutte le fragranze e le note intensamente fruttate dell’uva zibibbo.